martedì 7 marzo 2017

LA CELIACA FELICE

Cos'è la celiachia: La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine contenuto in molti cereali come frumento, segale, orzo, farro, kamut e triticale. Nei bambini e negli adulti geneticamente predisposti, l’assunzione di alimenti contenenti minime tracce di glutine scatena una reazione immunitaria a livello intestinale che provoca una infiammazione cronica della mucosa e la conseguente atrofia dei villi intestinali (danneggiamento e appiattimento).

Io non sono un medico pertanto qui non troverete consigli medici ma vi racconterò la mia esperienza, per qualsiasi altra informazione rivolgetevi al vostro medico e consultate il  sito dell'Associazione Italiana Celiachia al sito http://www.celiachia.it/HOME/HomePage.aspx


Tutto iniziò 8 anni fa, dopo la nascita del mio secondo genito cominciai ad avere molti problemi intestinali ( stipsi, gonfiori e mal di pancia) ma anche extra intestinali (pressione alta, eritemi e acne tanto da sembrare un'adolescente). Mi rivolsi al mio medico che sospettò subito un'intolleranza, iniziò con il togliermi il latte ed i suoi derivati e nel giro di un mese mi tolse anche il glutine (senza fare nessun tipo di accertamento). 

Dopo poche settimane dalla dieta priva di glutine cominciai a sentirmi meglio ed ovviamente iniziai a fare le mie ricerche  e con mio sommo stupore scoprii che IL GLUTINE NON VA MAI ELIMINATO SENZA PRIMA AVER FATTO TUTTO L'ITER DIAGNOSTICO perchè "la celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia". Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti  in corso di dieta comprendente il glutine per cui chiesi spiegazioni al mio medico (vi risparmio le lungaggini) che mi fece reintrodurre il glutine (altrimenti le analisi sarebbero risultate falsamente negative) e solo dopo 1 anno ho potuto fare tutti gli esami per diagnosticare la celiachia. 

Ovviamente da allora sono rinata, in famiglia con il tempo ci siamo organizzati benissimo ed anche le uscite oramai non sono più un problema. 

Nelle pagine del blog dedicate al tema della celiachia troverete una serie di consigli su:
  • Organizzazione della dispensa
  • Ricette gluten-free (e non solo)
  • Le gite fuori porta.
BUONA LETTURA.

Nessun commento:

Posta un commento